Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche

Politiche della filosofia. Istituzioni, soggetti, discorsi, pratiche

La "filosofia politica" è da sempre sospesa in un limbo fra il campo della filosofia e quello della scienza politica: qual è il suo statuto? Come si differenzia da una storia delle dottrine politiche? Esiste una specificità italiana nel praticarla? Per rispondere a tali questioni, è necessario operare un radicale spostamento di prospettiva: passare dalla "filosofia politica" a una "politica della filosofia". Perché la filosofia è anzitutto una pratica: pratica del sapere che produce significati, discorsi, forme di verità, istituzioni e da qui effetti sull'ambito sociale e della vita politica. Per questi occorre interrogare l'istituzione all'interno della quale avviene l'insegnamento di questa disciplina, sede di validazione dei saperi filosofici: l'Università. Si scopre allora che l'Università non è un luogo neutro di trasmissione del sapere, né è sempre stata la sede nella quale veniva praticata la filosofia. Si tratta tutto sommato di un'invenzione recente, la quale ha effetti di potere sui filosofi stessi e sulla pratica del pensiero. Effetti non positivi quando Università diventa un'istituzione del neoliberismo. Per questo alla filosofia oggi spetta il compito di fare politica.

Come detto l'eugenetica - a rigore - fa riferimento allo studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso selezioni artificiali. 1. Condizioni di un. Il problema della formulazione di un'etica del lavoro scientifico - II. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri di Andrea Battistini - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Filosofia (2012) û altri ancora hanno prodotto tutta una serie di libri sulla 'politica della natura' e tutti concordano sul fatto che nei decenni a venire ci. Pio IX era personalmente convinto che la Chiesa era ormai entrata in un'altra fase della storia e vi si adeguò. 18 Storie di confine Gulag on the road Viaggio nella regione più inospitale della Siberia lungo la strada costruita con il sangue dei deportati Il fenomeno dei nomadi urbanizzati della Mongolia 4 maggio 2018. I. Platone. Il maestro di Platone, Socrate, rappresentò per lui non. 1. Il problema della formulazione di un'etica del lavoro scientifico - II. Avete sentito parlare del “dottor Mozzi” e della sua dieta del gruppo sanguigno. Premessa. Ieri, 6 ottobre del 1934, sono da poco passate le 20, il presidente della Generalitat Lluis Companys è. Ma prima: conosce la storia dei Rotoli di Qumran. Le politiche per l'integrazione degli immigrati: tra retoriche e realtà A partire dalla fine degli anni Ottanta le trasformazioni portate dall. la consapevolezza della specificità e complessità del fenomeno letterario, come espressione della civiltà e, in. Sommario - Il Prologo: gli eventi della vita di Gesù annunciati dall’Antico Testamento.

Morte e “resurrezione” secondo i Vangeli. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri di Andrea Battistini - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Filosofia (2012) û altri ancora hanno prodotto tutta una serie di libri sulla 'politica della natura' e tutti concordano sul fatto che nei decenni a venire ci.