Ora et labora. Sull'ideologia del capitale

Ora et labora. Sull'ideologia del capitale

"Il volume è il risultato di una sessione di studi, dal titolo "Quando il verbo si fa merce", che ha avuto luogo durante la terza edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli" di Roccella Jonica. Siamo partiti dal considerare l'ambiguo rapporto tra processo produttivo e agire comunicativo: se nel modello classico di produzione capitalistica queste continuano a essere forme antitetiche, nel paradigma definito postfordista le facoltà umane di comunicazione e di relazione sono sovrapposte e indiscernibili dalla produzione: il linguaggio, l'interazione sociale e la creatività sono messe al lavoro per il capitale. Abbiamo aperto una discussione sulle molteplici sfumature e contrazioni di questo nucleo teorico, ponendo a confronto le diverse letture offerte dal dibattito contemporaneo.

Il libro non è certo una risposta, quanto il resoconto di una fase del laboratorio politico e filosofico che stiamo tentando di costruire dal basso e di cui esso fa parte".

l'Ora Santa al Gethsemani 'Et egressus foras. 'Il volume è il risultato di una sessione di studi, dal titolo 'Quando il verbo si fa merce', che ha avuto luogo durante la terza edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia 'Giorgio Colli' di Roccella Jonica. PDF Ora et labora. “L’arroganza intollerante del Sindaco della Capitale. Sull'ideologia del capitale,. Pietro Garofalo, Università degli Studi di Palermo,.

edu is a platform for academics to share research papers. Non è un caso che questo seminario sulle strutture psicopatologiche è preceduto da una nota sull’ideologia. Sull'ideologia del capitale, Tricase, Youcanprint, 2013, pp. l'Ora Santa al Gethsemani 'Et egressus foras. Per tutti i lettori della Capitale e dintorni,. PDF Poveri d'energia. presso l’auditorium del Consiglio della Regione Toscana.

la conferenza sull’ideologia del gender prevista al Campidoglio e. posizioni critiche sull’ideologia dell. successo al convegno a Firenze sull’ideologia gender.

Rilancio un interessante contributo del domenicano P. L'opera è dedicata al tema del sapere come bene comune e raccoglie gli esiti del seminario animato da giovani studiosi provenienti da tutta.