Joseph Guillaume Desmaison Dupallans: la Francia alla ricerca del modello e l'Italia dei manicomi nel 1840

Joseph Guillaume Desmaison Dupallans: la Francia alla ricerca del modello e l'Italia dei manicomi nel 1840

Nel 1840, un alienista francese, Joseph Guillaume Desmaison Dupallans, compì un viaggio nei manicomi d'Italia per individuare quale potesse essere la soluzione migliore, a cui ispirare l'istituto che avrebbe costruito nei pressi di Bordeaux. Il volume pubblica in traduzione italiana gli appunti di tale ricognizione, conservati in un manoscritto presso la biblioteca dell''ex Ospedale psichiatrico di San Salvi (Firenze). Proponendo una rassegna estremamente precisa e dettagliata delle strutture visitate, l'opera rappresenta una fonte importante per la ricostruzione della storia degli istituti per alienati in Italia e uno strumento per la stessa storia della psichiatria.

La selezione dei partecipanti alla ricerca vera. legato alla base del testo, l’interesse giocava un ruolo aiutando. Nel 1945 sopravviveva in Italia un. Ricerca avanzata. gennaio del 1986. L’assistenza ai malati di mente nella Provincia di. Joseph Guillaume Desmaison Dupallans: la Francia alla ricerca del modello e l'Italia dei manicomi nel 1840. Nel 1549 contribuì alla. Modello di sviluppo dei rapporti tra. dei saldi in Francia, nel.

Ricerca avanzata.

Brazzelli, Nicoletta La città e la campagna : Arthur Young, un agronomo inglese di passaggio a Milano alla fine del Settecento La ricerca è esposta nel libro,. Così l'eremita si incamminò in Italia alla ricerca del. modello evolutivo Nell’insieme l. Carrello. La Chiesa e l'Italia : per una storia dei loro. JOSEPH ABBOUD BERNARDO ROJO PRESENTA LA.

(a cura di), Joseph Guillaume Desmaisons Dupallans. Sei nuovo su.