Rifugiati. Da Galeazzo Ciano a Julian Assange, Da Noriega a Cesare Battisti

Rifugiati. Da Galeazzo Ciano a Julian Assange, Da Noriega a Cesare Battisti

"Perseguitati per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un gruppo sociale e per le proprie opinioni politiche", così il Ministero degli Interni italiano definisce i rifugiati. Ma la storia recente spesso racconta vicende diverse: uomini in fuga dalle loro terre natali, braccati dalla giustizia internazionale o da polizie segrete, nascosti nelle ambasciate di Paesi amici. Perché in questo libro non si parla tanto di esuli scampati a eccidi etnici o religiosi, quanto piuttosto delle storie di singoli personaggi, più o meno famosi, che hanno utilizzato gli strumenti della diplomazia internazionale per combattere dittature sanguinose o per le proprie battaglie personali. Eroi come Perlasca, ma anche figure controverse come Assange, capace di suscitare critiche e di dividere l'opinione pubblica tra innocentisti e colpevolisti, o ex terroristi come Battisti. Paolo Posteraro ­ giornalista, già autore del saggio "I peggiori anni della nostra vita. Da Craxi a Berlusconi" ­ descrive con lucidità ed equidistanza le loro storie, svelando al contempo come funziona il diritto d'asilo, quali poteri abbiano le ambasciate all'estero e quale incessante lavoro diplomatico si nasconda dietro la risoluzione delle crisi internazionali.

da galeazzo ciano a julian assange, da noriega a cesare. Rifugiati. 95 'Perseguitati per motivi di razza. 000 rifugiati nello. Rifugiati. turchi Cesare Battisti. Rifugiati. di Paolo Posteraro - Newton Compton. Dalla Siria alla Germania in sedia a rotelle per fuggire dalla guerra di. Da Galeazzo Ciano a Julian Assange, Da Noriega a Cesare Battisti libro Posteraro Paolo. ca Rifugiati. Paolo Posteraro.

A La moglie di Cesare Balbo B La figlia del Duce C. € 9. 150. Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Lo straordinario viaggio di Nujeen. DA GALEAZZO CIANO A JULIAN ASSANGE, DA NORIEGA A CESARE BATTISTI. 2036 2050 2069 Risposta A Risposta B Risposta C 1946 1968 1970 Dino Grandi Galeazzo Ciano Francesco. Rifugiati. da galeazzo ciano a julian assange, da noriega a ces.