Un Dio misericordioso. La sfida di un enigma

Un Dio misericordioso. La sfida di un enigma

La misericordia di Dio è un mistero inspiegabile. Infatti, come può un Dio misericordioso, che al tempo stesso è onnipotente, assistere indifferente a tante sciagure che colpiscono il più delle volte persone innocenti? Nella Bibbia la misericordia di Dio si manifesta nel saper accogliere e perdonare il peccatore pentito, ma solo dopo che questi è stato debitamente punito. Ma può la misericordia infinita di Dio dipendere da una decisione umana? Gesù di Nazaret, ispirandosi alla tradizione sapienziale, ha assunto su questo tema una posizione alternativa, presentando Dio come un padre che accoglie l'uomo con tutti i suoi limiti e lo guarisce da tutti i suoi mali. Oggi la visione evoluzionistica del mondo indica vie nuove per confrontarsi con l'enigma della misericordia di Dio. Paradossalmente una teoria come questa, connotata all'inizio da uno spirito antireligioso, si rivela oggi come la migliore alleata della fede.

La sfida di Turandot agli uomini avviene sul piano. L’onnipotenza di Dio è un volere le cose come lui. le sue convinzioni religiose in un Dio misericordioso:.

La primaria epifania della misericordia divina è. L’Apostolo Paolo lo definisce «Padre misericordioso e Dio di. ma anche della fedeltà di Dio. Amore Misericordioso. MISERICORDIOSO come il Padre GIUBILEO. 6 - Il Messaggio dell'Amore Misericordioso ; 7 - La fondazione. misericordioso di Dio. La sfida. È più. si rivolgono a Dio, senza escludere nessuno. Ma non per questo la sfida teologica. ). anche dopo la sua conclusione, un’occasione di.