Stoici romani minori. Testo greco e latino a fronte

Stoici romani minori. Testo greco e latino a fronte

Le opere dei più significativi autori riconducibili allo Stoicismo romano minore sono qui raccolti in un unico volume complessivo, arricchito da un indispensabile apparato di saggi, traduzioni e commentari, comprensivi di bibliografia, concetti chiave, testimoniante. Autori e poeti che spesso sono stati oggetto di attenzione soltanto letteraria, nelle cui opere è però possibile rintracciare - come la curatrice Ilaria Ramelli dimostra negli approfonditi testi introduttivi - elementi filosofici di chiara derivazione stoica. La lettura critica dei loro testi alla luce del pensiero neostoico ne arricchisce così in maniera sostanziale il quadro interpretativo, e contribuisce a riguadagnare alla storia della filosofia antica un settore spesso trascurato ma di fondamentale importanza. Il pensiero di questi autori, di età per lo più neroniana e domizianea, si concentra soprattutto sull'etica, dove è cruciale il problema del saggio di fronte alle avversità della sorte, e sulla teologia, con la riflessione sul culto spirituale e il corretto rapporto con il divino.

Disposti in ordine cronologico, gli autori analizzati e presentati sono: Manilio, Musonio, Anneo Cornuto, Cheremone, Persio, Trasea, Lucano e Giovenale. In appendice è studiata, pure con un ampio saggio, la lettera di Mara Bar Serapion al figlio.

Pervenuta in siriaco, è pressoché sconosciuta, ma, come Ramelli dimostra nel relativo saggio, dove ne sostiene anche una datazione alta, è di estremo interesse filosofico.

Edizione di riferimento. Suicidio di Antonio e Cleopatra. Erasmo da Rotterdam Elogio della follia ed. XI. Opere di Plutarco; Vite parallele: Coriolano e Alcibiade · Alessandro Magno e Giulio Cesare · Aristide e Catone il Censore · Nicia e Crasso · Demetrio e Antonio. ELOGIO DELLA PAZZIA di Erasmo da Roterdamo antica versione italiana uovamente. le legioni romane ad Alessandria. LIBRI VENDUTI. C.

ad Atene da Zenone di Cizio, con un forte. C. Lo stoicismo è una corrente filosofica e spirituale, di impronta razionale e panteista, fondata intorno al 300 a. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. 2015 con traduzione it. Suicidio di Antonio e Cleopatra. ELOGIO DELLA PAZZIA di Erasmo da Roterdamo antica versione italiana uovamente. 30 a. C. Edizione di riferimento.