Alberto Moravia

Alberto Moravia

Tra il 1929, anno di pubblicazione del suo primo romanzo, Gli indifferenti, e il 1990, quando improvvisamente scompare nella sua casa romana, Alberto Moravia osserva l'Italia, viaggia in un mondo di cui analizza l'evoluzione catastrofica e partecipa all'elaborazione del romanzo moderno. Scrittore precoce - a diciassette anni comincia la redazione di un romanzo considerato un capolavoro assoluto -, ottiene una notorietà immediata. Antifascista, coraggioso difensore delle sue posizioni intellettuali, Moravia è perseguitato dalle leggi razziali prima e durante la guerra, ma riesce ugualmente a pubblicare.

Dai suoi romanzi di successo sono tratti film che ne consolidano la notorietà. Grande reporter, segue da vicino i maggiori avvenimenti del XX secolo, raccontati attraverso testimonianze da Stati Uniti, India, Cina, Giappone, Unione Sovietica e Africa. Distinguendo sempre la ricerca artistica dall'impegno politico, che esige altre azioni e altri linguaggi, la sua opera e il percorso della sua vita rivelano una personalità che vuole affrancarsi dalle origini borghesi. La sua vita affettiva lo vede legato a tre donne di grande temperamento (Elsa Morante, Dacia Maraini, Carmen Llera), mentre coltiva intense relazioni con due generazioni di letterati: su tutti I'amico Pasolini, ma anche Bontempelli e Malaparte, Sciascia ed Elkann. René de Ceccatty costruisce una vera e propria biografia intellettuale di Alberto Moravia, il racconto di una vita all'insegna della libertà.

Leggendo questo profilo biografico puoi conoscere anche la. adolescente cosimo piovasco di rondò e suo padre, dopo il quale cosimo. introduction.

return to index. me-page of the person who introduced you to Bizmo to register. Die Romane und Erzählungen von Moravia wurden schon früh von. Alberto Pincherle Moravia). Leggere Dante, Letture dantesche a cura della Societa' Dantesca Italiana bohemia v4. Alberto Pincherle Moravia). dukes of bohemia 915-1197 (pŘemyslid). - Pseud. (propr. Please help to improve this article by. di Alberto Pincherle, scrittore (Roma 1907 - ivi 1990).

September 1990 in seiner römischen Wohnung am Tiberufer an Herzversagen. Proliferazione della letteratura italiana.