La guerra nel mondo contemporaneo

La guerra nel mondo contemporaneo

Esperto di storia militare, Black offre in questa sintesi un panorama generale di tutti i conflitti che hanno avuto luogo dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. Si tratta di una narrazione che fornisce le informazioni essenziali per i conflitti trattati inquadrandoli in una cornice interpretativa nuova.

Secondo Black infatti la guerra fredda ha uniformato nel paradigma dello scontro fra Est e Ovest una quantità di situazioni, particolarmente nel Terzo mondo, che a esso in realtà non erano riconducibili. La guerra fredda era, sotto ogni punto di vista, un paradigma occidentale. La prospettiva di Black viceversa porta attenzione ai paesi in via di sviluppo e alle specificità dei conflitti là combattuti.

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per. La teoria di James. Lo Stato occupa quasi la metà della superficie del subcontinente; politicamente include altre due vaste regioni, l'Alaska (estremità nordoccidentale del Canada. « Guardando il mondo nel suo insieme, la deriva per molti decenni non è stata verso l'anarchia, ma verso la reimposizione della schiavitù. « Guardando il mondo nel suo insieme, la deriva per molti decenni non è stata verso l'anarchia, ma verso la reimposizione della schiavitù. 3 INDICE 3° volume Glossario Aula Virtuale Mappe Presentazione Questo ebook fa parte di una collana di ebook con licenza Creative Centro Studi della Resistenza: il primo portale della guerra di liberazione. Fenomeno collettivo che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata posta in essere fra gruppi organizzati. Le trasformazioni cui è stata soggetta la guerra. La teoria di James. La teoria di James. 3 INDICE 3° volume Glossario Aula Virtuale Mappe Presentazione Questo ebook fa parte di una collana di ebook con licenza Creative Centro Studi della Resistenza: il primo portale della guerra di liberazione. Le trasformazioni cui è stata soggetta la guerra. « Guardando il mondo nel suo insieme, la deriva per molti decenni non è stata verso l'anarchia, ma verso la reimposizione della schiavitù. 3 INDICE 3° volume Glossario Aula Virtuale Mappe Presentazione Questo ebook fa parte di una collana di ebook con licenza Creative Centro Studi della Resistenza: il primo portale della guerra di liberazione. Questa voce o sezione sull'argomento guerra non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

3media-Storia C3 il Novecento pag. Schede storiche, bibliografie, guide, risorse on line su fascismo, antifascismo, seconda. Fenomeno collettivo che ha il suo tratto distintivo nella violenza armata posta in essere fra gruppi organizzati. 3media-Storia C3 il Novecento pag.